Chi ben comincia… - A.S.D.Nastro Rosso

Vai ai contenuti

Chi ben comincia…

Carissime Ginnaste e Genitori,
                                   ad ogni inizio di attività  è d'obbligo augurare un buon lavoro,  nel nostro caso "sportivo",  oltre a  comunicare cambiamenti, novità ed iniziative che coinvolgeranno gli iscritti alla Associazione Sportiva  Dilettantistica Nastro Rosso Vicenza.
Chi si è iscritto quest'anno per la prima volta può trovare una breve "storia" della nostra Associazione Sportiva.
A tutti si rende noto che l'associazione è diretta per il quadriennio sportivo 2019/2023 dal nuovo Consiglio Direttivo e precisamente:
Presidente: Stefano Filippi; Vicepresidente e tesoriere: Alberta Roana; Segretario: Mauro Galvan; Consiglieri: Tullio Marin, Paola Marodin, Mirco Cavedon, Poggiana Claudio, Vittorio Fracasso.


L'associazione Sportiva Dilettantistica NASTRO ROSSO VICENZA  è nata nell'agosto del 2002 ed è stata fondata da quattro insegnanti di educazione fisica appassionate di ginnastica ritmica da decenni: Giulia Casarotto, Marta Fin, Giulia Fruner ed Anna Marin.
Dopo una carriera agonistica queste insegnanti si sono dedicate alla ginnastica come giudici ed istruttrici societarie acquisendo le qualifiche richieste dalla la Federazione Ginnastica d'Italia (F.G.I) e laureandosi in Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Padova.
L'A.S.D. Nastro Rosso è nata con lo scopo di promuovere la ginnastica ritmica a livello di base, con l'intento di far praticare la ginnastica ritmica quale attività valida per la crescita e lo sviluppo armonico delle bambine e ragazze in età scolare con un lavoro di qualità.
Per questo motivo lo staff tecnico è composto da insegnanti laureate in Scienze Motorie che seguono anche l'iter di formazione con la Federazione Ginnastica d'Italia.

La ginnastica ritmica è sport olimpico. Si pratica sia a livello individuale che di squadra.
Gli attrezzi tipici sono  fune, cerchio, palla , clavette e nastro.
Si chiama "ritmica" perché la base del movimento è costituita dalla musica  che è stimolo ritmico ed espressivo del movimento.

La preparazione di base prevede un lavoro a corpo libero (studio dei salti,giri, equilibri,lavoro sulla mobilità articolare e sul potenziamento muscolare, apprendimento delle pre-acrobatiche di base) e l'apprendimento della tecnica di base con i piccoli attrezzi  in forma individuale , collettiva ed anche i primi approcci al lavoro di squadra.
Il metodo d'insegnamento oltre ad essere tecnico prevede anche l'aspetto ludico: il gioco ed il divertimento sono formativi oltre ad essere considerati stimolo fondamentale per avvicinare le giovani alla ginnastica.
La nostra struttura societaria prevede corsi di base con frequenza bisettimanale suddividendo le ginnaste in base all'età:  CORSO GIOVANISSIME,  CORSO ALLIEVE e CORSO JUNIOR e AGONISTE
Per le ginnaste che hanno dimostrato particolare attitudine e passione per la ginnastica è previsto il CORSO SENIOR.
Alla squadra pre-agonistica ed agonistica vengono indirizzate le ginnaste che, dopo aver acquisito un buon bagaglio tecnico nei corsi di base, svolgono allenamenti specifici per partecipare alle gare idonee  alle loro capacità con la Federazione Ginnastica d'Italia  e le  Polisportive Giovanili  Salesiane ( P.G.S.).

La nostra associazione organizza per le iscritte, lezioni aperte ai genitori, gare interne, momenti di ritrovo ludico, il saggio natalizio, per terminare con il saggio di fine anno con la partecipazione di tutte le iscritte.

Torna ai contenuti