scopri il team

insieme a ritmo

personalità

Anna Marin

Benvenuti al Nastro Rosso, società che ho fondato nell’agosto del 2002, insieme a Giulia Casarotto, Giulia Fruner e Marta Fin, ex ginnaste della società Leoniana di Ginnastica Ritmica di Vicenza e tutte diplomate all’Isef di Padova. Mi chiamo Anna Marin e sono la Direttrice Tecnica del Nastro Rosso. Pratico questa meravigliosa disciplina da quando avevo 8 anni; iniziai il primo anno con un corso base e l’anno dopo passai subito in agonismo con 5 allenamenti alla settimana gareggiando con la squadra fino all’età di 23 anni.  Questo sport mi ha dato molto: mi ha permesso di esprimermi, di sperimentare una disciplina in continua evoluzione, mi ha fatto crescere con grinta e carattere. 

Oggi da allenatrice del gruppo agonistico cerco di trasmettere non solo tecnica, non solo disciplina ma tutta la mia passione e l’estro, un ingrediente fondamentale per far emergere la personalità unica di ogni mia ginnasta. 

Per di più sono la mamma di una nastrina e grazie a lei rivivo tutte le tappe e le emozioni di questo fantastico Sport!!  Insegno anche ginnastica per la terza età e avendo sposato “un englishman” adoro l’Inghilterra.

fuoco

Orietta Costa

Mi chiamo Orietta Costa, nata a Vicenza il  26 febbraio 1968. Mossi i miei primi passi nel mondo della ginnastica nel lontano 1975, quando mia mamma m‘iscrisse alla società di ginnastica artistica Umberto I di Vicenza.  Nel 76 per la prima volta partecipai a dei  campionati nazionali  a Viareggio, dopo una lunga selezione di gare sociali e regionali. Ricordo ancora quei momenti con grande emozione… Nel 1982 finalmente arrivò la ginnastica ritmica a Vicenza , il Patronato Leone XIII creò con la prof.ssa Lorella Saccuman la società di ginnastica ritmica Leoniana ed io assieme a numerose altre compagne fummo le prime tesserate in federazione nel settore ginnastica ritmica a Vicenza. Partecipai a numerose gare individuali, ai giochi della gioventù nel 1982 a Roma  ma le maggiori soddisfazioni arrivarono con la squadra negli ultimi anni della mia carriera da ginnasta. Con la squadra capitanata da Anna Marin partecipammo a gare regionali e nazionali classificandosi in queste ultime  sempre in finale e tra le prime 10. Insegno ginnastica ritmica dal 1988, sono istruttrice societaria FGI ed ora anche tecnico di secondo livello AICS. Diplomata ISEF nel 1996, insegno nella scuola dell’infanzia e dal 2008 sono insegnante presso la società ASD Nastro Rosso. Ho insegnato per molti anni ai gruppi di base con bambine dai 5 anni in sù ed ora da circa 10 anni seguo i gruppi PROMO junior e senior di Vicenza.

La passione per questo sport è un fuoco che ancora brucia, cerco di trasmetterla alle mie ginnaste perchè credo nel valore educativo e formativo di questo sport!

Un’altra passione che coltivo nel tempo libero ha a che fare con il mare: prima la vela e poi con la subacquea ho avuto la possibilità di scoprire il fantastico pianeta blu…

passione

Chiara Trevisan

Sono Chiara Trevisan e sono nata a Vicenza il 20 ottobre del 1977. A 10 anni mio padre mi porta a vedere un saggio di ginnastica ritmica ed é amore a prima vista. Sono, letteralmente, cresciuta con la Società Ginnastica Leoniana del Patronato Leone XIII iniziando da un corso base per poi arrivare all’agonismo dove, con la squadra, partecipavo ai campionati regionali e nazionali della FGI piazzandoci sempre tra le prime 8 posizioni. Ho preso parte, assieme ad Anna Marin, a due edizioni della World Gymnaestrada, festival mondiale della ginnastica, a Berlino e Goteborg. Conclusa l’attività agonistica ho intrapreso un percorso di danza moderna e contemporanea, che continua tuttora. Quando, lo scorso anno, Anna mi ha chiesto di tornare a far parte del Nastro Rosso, ho capito che la mia passione per la ginnastica era rimasta sempre viva e aveva voglia di crescere ancora. Da quest’anno sono tecnico di primo livello AICS e sono l’insegnante del gruppo Formativo di Vicenza e dei corsi di Bolzano Vicentino. Lavoro per una cantina dei Colli Berici, mi occupo delle vendite e dell’accoglienza.
Una parola che mi identifichi? Passione. La divido tra la montagna, scivolando sulla neve o pedalando, e il movimento del corpo. 

Ed è proprio la passione per la ginnastica che voglio trasmettere alle mie piccole ginnaste, insegnando loro una disciplina sportiva che a me ha dato tanto.

entusiasmo

Silvia Lotto

Ciao a tutti, sono Silvia Lotto, nata ad Arzignano il 24 settembre 1998. Vivo a Montebello Vicentino ed è proprio qui che, all’età di 6 anni, iniziai ad approcciarmi al mondo della ginnastica ritmica. La mia prima insegnante fu Giulia Casarotto. Con lei riuscì a superare molte mie paure e ovviamente la mia passione per questo sport cominciò ad aumentare sempre di più. Rimasi nei corsi di Montebello fino all’età di 16 anni, passando al corso Formativo e Promo. In questi anni cominciai a fare le prime esperienze da assistente, affiancando sempre Giulia Casarotto. Fino ai 18 anni continuai da atleta nel gruppo agonistico, per poi, a malincuore, lasciare. Abbandonare del tutto la società non mi passava neanche lontanamente per la testa, quindi cominciai a fare da assistente a varie insegnanti per aumentare la mia esperienza. Feci tre corsi per ottenere la qualifica di aiuto allenatore, all’educatore di primo livello e all’educatore tecnico di secondo livello PGS. Da quest’anno sono tecnico AICS di primo livello e seguo il corso di Monteviale, composto da un gruppo di giovanissime e un gruppo di esordienti/allieve. 

Penso e sento che la passione per la ginnastica ritmica non mi lascerà mai e cerco di trasmetterla alle bambine e alle ragazze a cui insegno, con tutta me stessa! 

Altre mie passioni sono l’architettura e il design: ho appena finito tre anni all’Accademia di Belle Arti di Verona e a Febbraio dell’anno prossimo mi laureerò in Progettazione Artistica per l’Impresa.

avventura

Lucia Milan

Sono Lucia Milan, nata a Vicenza il 24 dicembre 2001. Sin da bambina sono sempre stata IMMERSA nel mondo dello sport praticando prima danza moderna e contemporanea, passando poi a ginnastica artistica e infine negli ultimi 5 anni a dedicarmi alla ginnastica ritmica. Prima di intraprendere il nuovo percorso come insegnante, ho gareggiato insieme ad un affiatato gruppo di compagne nel gruppo promo di Vicenza nelle gare PGS e AICS piazzandomi quasi sempre tra le prime posizioni. All’inizio del 2020 mi è stata data la possibilità di diventare insegnante e l’ho subito colta con entusiasmo e voglia di sperimentare nuove avventure. Ho così partecipato al corso organizzato dal Nastro Rosso nel mese di febbraio 2020 riuscendo ad ottenere un attestato AICS abilitante all’insegnamento. Dopo aver affiancato Anna e Lisa nel gruppo promo di Poianella, ora insegno nel gruppo promo di Vicenza insieme ad Orietta.

Guarda il video per i 50 anni
di Nastro Rosso!